價格:免費
更新日期:2014-12-20
檔案大小:765k
目前版本:1.0
版本需求:Android 2.2 以上版本
官方網站:http://www.carusoandrea.it
Email:electronic@aliceposta.it
--- vEyes Bussola Parlante ---
vEyes Bussola Parlante si propone come strumento utile all’orientamento di soggetti con disabilità visiva totale o parziale, utilizzando la bussola integrata nello smartphone Android ospitante.
Impugnato il dispositivo in modo orizzontale, la sintesi vocale indica all’utente il punto cardinale in direzione del quale egli è posizionato. Per evitare che l’utente impugni il dispositivo in modo errato, ossia ruotato di 180°, sui lati minori del device sono posti due pulsanti che forniscono istruzioni sul corretto posizionamento.
In aggiunta, gli utenti ipovedenti possono usufruire di una grande bussola in bianco e nero posta al centro dell’interfaccia grafica.
--- Progetto vEyes ---
Il progetto nasce allo scopo di realizzare una piattaforma open, hardware/software, sulla quale sia possibile integrare, come applicazioni verticali, singoli “mattoncini”, vale a dire soluzioni tecnologiche basate sullo sviluppo di app per Android e sulla realizzazione di device con microcontroller Arduino o Raspberry. Alla piattaforma è possibile integrare, tra quelli disponibili, solo i “mattoncini” necessari a soddisfare il particolare fabbisogno di una persona affetta da disabilità visiva, mirando a soddisfare solo le esigenze nelle quali sente di essere carente con i normali ausili di cui è già in possesso. In una seconda fase, verranno rese pubbliche le specifiche di integrazione affinché qualsiasi persona esperta di informatica, e/o elettronica, possa costruire ed integrare uno o più “mattoncini” che soddisfi una particolare esigenza per la quale non è presente alcun modulo. Ma il progetto mira anche alla realizzazione di strumenti di supporto per ricerche genetiche e studi condotti con tecniche di bioinformatica su malattie a prevalente carattere genetico, di tipo degenerativo, che portino come conseguenza primaria ad una perdita grave del visus, fino alla totale cecità; oltre ad occuparsi di prevenzione, sempre in ambito malattie della vista, soprattutto a favore di bimbi. L'intera conoscenza, frutto degli studi condotti con vEyes, viene divulgata e messa a disposizione nel presente portale. Chiunque può dare il proprio contributo al progetto realizzando prototipi, portando avanti ricerche sul tema, segnalando nuove tecnologie, collaborando a varie attività esclusivamente a titolo volontario.
Sito Progetto vEyes: www.veyes.it